Progetti per il consolidamento ed il restauro del palazzo furono elaborati dagli Architetti Carlo Buratti (1710), Antonio Asprucci (1755) e Virginio Bracci (1765). La facciata fu costruita intorno al 1730 su progetto dell’architetto Orazio Turriani, nativo di Bracciano, cui si deve pure la costruzione, nel 1639, del palazzetto sito alla destra del palazzo, che egli utilizzava come residenza. La facciata originaria aveva logge aperte a piano terra ed al primo piano.
Solo nel 1770, con il progetto dell’architetto Bracci, furono definitivamente risolti i problemi statici che avevano gravato il palazzo per oltre un secolo. Furono lavori sostanziali: in qualche caso fu necessario demolire e ricostruire intere porzioni di muratura. L’architetto, forse per dare maggiore stabilità al palazzo, fece chiudere le logge, dando alla facciata la forma attuale; essa era però coperta con un tetto a falde nascosto da un cornicione. La galleria di accesso al palazzo era chiusa sul retro da un cancello realizzato nel 1760 dal mastro Carlo Laurenti, che vi appose firma e data.
Oltre alla sala dove si riunivano le magistrature cittadine ed agli uffici l’edificio ospitava la scuola, i granai comunitativi, la casa del segretario comunale ed un teatro, costruito per volontà del principe Livio I Odescalchi all’inizio del Settecento. Il teatro, che ebbe la sua stagione più gloriosa proprio nel XVIII secolo, fu demolito nel 1876.
Un nuovo progetto di ristrutturazione fu elaborato nel 1886 dall’ingegnere comunale Paniconi per adeguare il palazzo, attraverso un nuovo schema funzionale, alle esigenze post-unitarie; i lavori furono completati nel 1893.
In quell’occasione venne realizzato il terrazzo con la balaustra che oggi corona la facciata; la galleria al piano terra venne chiusa sul retro con un muro per evitare che in caso di pioggia il fango invadesse il palazzo. Il cancello sul retro fu posto sul prospetto anteriore ed è quello usato oggi per chiudere l’ingresso: sulla serratura sono ancora visibili la firma di mastro Laurenti e la data.
Le attuali decorazioni dell’aula consiliare risalgono al 1926.
Informazioni generali
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 6, 00062 Bracciano RM
Pagina aggiornata il 11/07/2023