Cos'è
DOMENICA 27 APRILE 2025 ORE 18,30 TEATRO DELIA SCALA
Stanco di non trovare risposte in un mondo spesso più assurdo di lui, Pulcinella decide di cercarle sulla Luna.
Lasciando indietro inquinamento, guerre, povertà e fame, cercherà di scoprire come si può vivere “a capa sotto”. Ma se il mondo lassù è la Luna del mondo quaggiù, siamo noi una Luna, per un altro mondo?
Attraverso i “viaggi lunari immaginari”, che costellano la letteratura antica e moderna, abbiamo immaginato un Pulcinella che esplora “quel mondo di cui questo mondo è Luna” e, attraverso il confronto con le differenze fra questi, scopre le verità del proprio mondo; una metafora in forma di favola, che con l’aiuto della classica maschera e del suo racconto fresco e a volte ingenuo, ci mostra il bisogno di ricercare un altro mondo possibile, una dimensione ideale di armonia con la natura e l’ambiente, per tutti; un mondo che, oggi, ci sembra lontano quanto la Luna, ma che, con l’impegno collettivo, può essere alla portata di tutti.
Un esperimento a metà fra teatro di strada e storytelling, attraverso l’uso della maschera di Pulcinella, secondo i canoni della Commedia dell’Arte tradizionale rivisitata: La maschera e pochi oggetti popolano da soli la scena che, attraverso la suggestione del racconto teatrale e delle ispirazioni di grandi autori della letteratura, si trasforma in un universo intero davanti agli occhi degli spettatori.
SCRITTO, DIRETTO, INTERPRETATO DA: Federico Moschetti
Una produzione Teatro Origine
Menzione speciale della giuria de “L’arena di Cyrano” - premio “Le mille e una piazza - in memoria di Eugenio Allegri” - Atelier Teatro Milano; 17 febbraio 2024
ingresso libero