Elena Bonelli racconta “La Canzone Romana”

Presentazione del libro "La Canzone Romana" di Elena Bonelli

Cos'è

Sabato 18 marzo 2023 alle ore 17.30, all’Archivio Storico del Comune di Bracciano – ai piedi del bellissimo Castello Odescalchi, si terrà la presentazione del libro "La canzone romana" (edito da Newton Compton Editori) dell’Ambasciatrice della musica capitolina nel mondo Elena Bonelli.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bracciano, dove interverranno il Sindaco del Comune Marco Crocicchi e l’Assessore alla cultura Emanuela Viarengo, non sarà una semplice presentazione ma bensì un vero e proprio viaggio fra racconti e intermezzi musicali. Gli ospiti verranno accolti da un cocktail di benvenuto con una prestigiosa degustazione di vini a cura di Casale del Giglio.
Elena Bonelli, autrice nonché attrice e cantante internazionale, oltre a presentare il libro interpreterà piccole pillole di canzoni romane tra cui: “Le streghe”. “Affacciate nunziata”, “Barcarolo romano”, “Arrivederci Roma”, ecc.
Da Balzani a Baglioni, da Venditti a Ultimo il nuovo libro di Elena Bonelli racconta Roma, la sua storia e i suoi artisti più famosi citando personalità come: Ettore Petrolini, l’immensa Gabriella Ferri, l’icona del cinema Anna Magnani, il grande Pier Paolo Pasolini, fino ad arrivare agli attuali giovani artisti romani.
La Bonelli conosciuta anche come “La Voce di Roma”, che ha dedicato la vita a divulgare la canzone romana nel mondo, condurrà il pubblico presente in sala in un lungo viaggio storico-musicale e l’evento sarà una vera e propria celebrazione del patrimonio artistico della Capitale d’Italia - che vanta 150 anni di storia e bellezza.
L’artista ha portato la tradizione canora romana nei più importanti teatri internazionali: dal Carnegie Hall di New York al Lincoln Theatre di Miami e sono più di 100 i paesi che hanno accolto i suoi concerti, le sue lectio e gli spettacoli teatrali e negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura confezionando ben 4 libri dedicati a Roma e alla sua musica.

Accessibile a tutti.

Archivio Storico Paolo Giordano Orsini