La chiesa ha una struttura a pianta centrale ed è coperta a falde con travi a vista sostenute da eleganti mensoloni in marmo; la facciata è incorniciata da due lesene che sorreggono un timpano triangolare. L’estrema semplicità delle forme architettoniche contrasta con la fastosità e la ricchezza della decorazione interna ad affresco, che si sviluppava per l’intera superficie, la cui realizzazione proseguì dopo la consacrazione della chiesa, forse fino al 1585.
Gli affreschi che decorano l’interno della chiesa, di scuola manierista romana, sono stati attribuiti ai fratelli Taddeo e Federico Zuccari o alla loro scuola; Taddeo Zuccari aveva lavorato alla decorazione di alcune sale del castello Orsini intorno al 1560. Gli affreschi delle due cappelle laterali rappresentano la Strage degli Innocenti (a sinistra) e l’Assunzione della Vergine (a destra).
La decorazione delle due cappelle fu probabilmente commissionata da famiglie locali: nella cappella di destra è visibile lo stemma della famiglia Pagnotta, mentre a sinistra vi è pure uno stemma, non ancora identificato.
La cappella dell’altare principale si presenta oggi piuttosto spoglia a seguito di un restauro che ha eliminato l’altare, di fattura presumibilmente ottocentesca. Il restauro ha permesso il rinvenimento di una Madonna con Bambino databile al XV secolo, forse parte della cappella originaria.
Informazioni Generali
Indirizzo: Via del Lago, 00062 Bracciano (RM)
Sito Internet: Chiesa di Santa Maria del Riposo
Pagina aggiornata il 10/07/2023