Chiesa della Visitazione

La chiesa della Visitazione è nata come parte del Convento di Monarche Clarisse

Chiesa della Visitazione
La  chiesa detta “della Visitazione” nacque come parte di un convento di monache clarisse.
La costruzione del convento  iniziò  nel 1641 su progetto dell’architetto braccianese Orazio Turriani, esponente del barocco romano; la  spesa fu sostenuta dalla comu­nità di Bracciano e dalle donazioni del duca Flavio Orsini, signore del luogo.

Le monache entrarono nel monastero il 16 giugno 1669 e vi rimasero fino a quando il convento, nel 1800, non fu soppresso in seguiti ai decreti napoleonici.

Dopo alcuni anni di abbandono nel 1834 si stabilirono nel convento le suore agostiniane del Divino Amore, che vi gestivano un collegio per l’educazione delle fanciulle locali. A tale scopo il duca Marino Torlonia, signore di Bracciano dal 1803 al 1848, aveva fatto restaurare l’antico monastero e la chiesa con il contributo dell’Amministrazione Comunale e di alcuni benefattori. La  facciata neoclassica attuale e la sistemazione interna sono frutto di quel restauro; a quell’epoca risale anche il quadro ad olio raffi­gurante la Visitazione. Rimangono della chiesa originaria un’edicola dipinta nella controfacciata e la pregevole mensola del tabernacolo dell’altare maggiore.

In seguito alla soppressione degli ordini religiosi ad opera del Regno d’Italia la proprietà del convento passò nel 1873 allo Stato e da questo, nel 1908, al Comune, che si impegnò a mantenere la chiesa aperta al culto e a riservare una parte del convento per le due monache ancora viventi. L’edificio era allora in uno stato di degrado  avan­zato “tanto da doversi ritener quasi inabitabile”.

Nel 1910 l’Amministrazione comunale decise di vendere l’edificio, imponendo alle monache del Divino Amore di lasciarlo. Le suore si trasferirono nella nuova casa di via Flavia, dove ancora risie­dono, il 30 giugno del 1912. La chiesa della Visitazione rimase aperta al culto ma il convento restò abbandonato, dato occa­sionalmente in uso alle truppe di cavalleria di passaggio che non trovavano posto in caserma.

Tra il 1921 ed il 1922 il Comune, non avendo trovato acquirenti, destinò l’edificio a case popolari per le famiglie sen­za tetto; la chiesa rimase destinata al culto.

Informazioni Generali

Indirizzo: Via XX Settembre, 00062 Bracciano (RM)

Pagina aggiornata il 10/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri