Servizio Idrico

  • Servizio attivo

Il servizio idrico di Bracciano


A chi è rivolto

Acea gestisce il servizio idrico integrato in 4 regioni, seguendo la filiera idrica dalla captazione della risorsa fino all’erogazione e alla raccolta dei reflui e preservando la qualità dell’acqua lungo tutto il percorso.

Descrizione

ACEA ATO 2 Servizio Idrico Integrato

In data 31/5/2015 è stato sottoscritto il  verbale di consegna del Sistema Idrico Integrato  ad ACEA ATO 2 approvato con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta n. 46 del 31/5/2016.
A partire dal 1/6/2016 il sistema fognario afferente il depuratore COBIS è in carico all'ACEA ATO 2 mentre è prevista una graduale presa in carico dell'acquedotto suddivisa per impianti.
Dal 18/07/2016 gli impianti FIORA e Cisterna sono passati alla gestione ACEA ATO2
Dal  18/7/2016 è iniziata la gestione della distibuzione idrica da parte di ACEA ATO 2 relativa alle utenze servite dai pozzi in loc. Fiora (oltre il 90% delle utenze totali). Restano a carico del Comune le utenze servite dagli impianti della Lega (zona Vigna di Valle) e della Cisterna (zona Lungolago Argenti) fino al completamento dei lavori già in corso.

Come fare

– come segnalare guasti e disservizi?
Sarà possibile contattare il numero verde gratuito:  800 130 335
- Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Gratuito da rete fissa e cellulare
- Dotarsi del codice di avviamento postale per il quale si vuole segnalare il guasto (CAP)
– come avere informazioni su bollette, inviare autoletture del contatore e altri servizi commerciali?
Sarà possibile contattare il numero verde gratuito:  800 130 331
attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00

– come fare una voltura?
Per poter procedere con la voltura devono esserci le seguenti condizioni:

  • L’utenza deve essere attiva
  • Il richiedente deve avere titolo per potersi intestare un contratto (proprietario o locatario etc.)
  • l’utenza di cui si richiede la voltura non deve avere morosità, a condizione che venga dimostrata l’estraneità al debito
  • Non avere morosità su altre utenza

– come avere informazioni sulla qualità dell’acqua?
Sul sito internet di Acea Ato 2 è attiva una pagina dov’è possibile consultare i risultati della analisi delle acque

– come avere informazioni sugli interventi tecnici e sui guasti
Sul sito internet di Acea Ato 2 è attiva una pagina dov’è possibile consultare gli interventi tecnici programmati e visualizzare la mappa dei guasti

 

Cosa serve

– come attivare una nuova utenza?
Per un nuovo allaccio di una fornitura idrica occorre richiedere l’apertura di un preventivo. L’iter prevede un sopralluogo tecnico, eventuali lavori di predisposizione e l’allaccio alla rete idrica.
Due le tipologie di preventivo:
- nuovo allaccio con attivazione
- nuovo allaccio senza attivazione.

Per procedere a un nuovo allaccio idrico devono esserci le seguenti condizioni per il richiedente:

  • deve comprovare il legittimo possesso dell’immobile
  • non avere morosità su altre utenze
  • Cosa ti serve per fare una nuova attivazione - Il tuo documento d'identità e il tuo codice fiscale. - Il titolo di possesso dell'immobile e i dati catastali. - I dati di regolarità urbanistica. - Il numero del preventivo rilasciato in fase di richiesta nuovo allaccio.

Cosa si ottiene

Per inviare la tua richiesta di preventivo idrico

Scegli una delle seguenti modalità:

  1. Contatta il Numero Verde commerciale 800 130 331
  2. Accedi alla tua area riservata MyAcea Acqua e invia la richiesta
  3. Prenota una videochiamata con un nostro operatore tramite lo sportello digitale
  4. Prenota un appuntamento allo sportello fisico o digitale a te più vicino, portando con te tutta la documentazione

Tempi e scadenze

Il tempo di attesa medio è di 15 giorni

Quanto costa

Il costo per l'allaccio dell'Acqua è di 427,00 euro

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Aperto il punto di contatto presso il palazzo Comunale il martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.15

Aperto uno sportello ACEA ATO 2 al piano terra del palazzo comunale tutti i martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.15.

Le operazioni commerciali possono comunque essere effettuate presso tutti i canali disponibili (altri punti di contatto, numero verde 800130331, area clienti digitale "My ACEA").
Viceversa per segnalazione di guasti e/o mancanza di acqua, è necessario chiamare il numero verde 800130335 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/06/2024

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