Servizio elettorale

  • Servizio attivo

Aggiornamento dello schedario e delle liste elettorali


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che hanno compiuto il 18 anni di età

Descrizione

L’Ufficio Elettorale cura la tenuta e l’aggiornamento dello schedario e delle liste elettorali. La vigilanza è svolta dal Ministero dell’ Interno, attraverso la Prefettura, le funzioni di controllo e di verifica sono svolte dalla Commissione Elettorale Circondariale.
In occasione di consultazioni elettorali (elezioni politiche o amministrative e referendum) l’ufficio elettorale effettua orari di apertura al pubblico più ampi di quelli ordinari, per permettere il ritiro dei certificati necessari alle consultazioni, l’orario è di volta in volta portato a conoscenza con appositi avvisi.

Come fare

Rivolgersi all'ufficio elettorale

Cosa serve

L’elettore che si presenta a votare deve essere anzitutto identificato dal presidente di seggio.
L’identificazione può avvenire:

 

  • mediante presentazione della carta d’identità o di un altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia: in tal caso, nell’apposita colonna della lista sezionale devono essere indicati gli estremi del documento. I presidenti devono vigilare sull’osservanza di tale prescrizione. L’elettore, se è sprovvisto di altro documento di riconoscimento ed ha chiesto al proprio comune il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), può esibire la ricevuta della relativa richiesta, in quanto munita della fotografia e dei dati anagrafici del titolare nonché del numero della stessa CIE. Per l’identificazione degli elettori sono validi anche: -le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché da non oltre tre anni; -le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare; -le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia;
  • in mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore;
  • in mancanza di un idoneo documento e se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore, l’identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del comune. Quest’ultimo elettore deve essere personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o deve essere stato ammesso a votare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da pubblica amministrazione. L’attestazione di cui ai numeri 2 e 3 avviene con l’apposizione della firma di colui che identifica nell’apposita colonna della lista sezionale.

Cosa si ottiene

Attestazione elettorale

Tempi e scadenze

La tessera elettorale è valida per diciotto consultazioni, nel caso di smarrimento
occorre recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune di residenza per richiederne
il duplicato. Il duplicato può essere unicamente rilasciato nei 30 giorni precedenti
data delle elezioni.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

ORARIO
L’Ufficio riceve :
lunedì mercoledì e venerdì  ore 9:00-12:00
giovedì e venerdì 9:00-12:00 e 15:00-16:00  

 

CONTATTI
Indirizzo via Principe di Napoli 49,c/o Servizi Demografici

telefono 06 99816286 / 06 99816205

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri