Avviso pubblico eFamily

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE LAZIO PER ACCEDERE AI BUONI SERVIZIO PER L’ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI.

Data:

09 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza del distretto Rm 4.3 (Anguillara S., Bracciano, Canale M., Manziana, Trevignano R.) circa l’avviso pubblico della Regione Lazio sulla misura eFamily, con cui si intende finanziare l’erogazione di buoni servizio a beneficio di persone non autosufficienti individuati dalla L.R. 20/2006. Secondo tale normativa, si considera non autosufficiente la persona anziana o qualsiasi altra persona che, anche in maniera temporanea, non può provvedere alla cura della propria persona né mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri.

In particolare, la seguente misura, si sviluppa all’interno della strategia definita dalla Regione Lazio per gli interventi finanziati dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027, priorità 3 “Inclusione Sociale”.

Il progetto eFamily della Regione Lazio, mira a promuovere il rafforzamento dei servizi di cura per le persone con limitazioni nell'autonomia, ma anche potenziare la rete dei servizi socioassistenziali territoriali. L'obiettivo è migliorare l'accesso a percorsi di qualità per queste persone e consentire, al contempo, a coloro che si prendono cura dei propri familiari, di conciliare i propri impegni quotidiani con il sostegno fornito alla persona assistita.
Possono richiedere il Buono Servizio coloro che si prendono cura di famigliari non autosufficienti e l’ammontare massimo del buono è pari a 700 euro mensili, per un totale di 12 mensilità.
I richiedenti devono presentare domanda di partecipazione, esclusivamente online, accedendo alla piattaforma eFamily: http://buoniservizio.efamilysg.it
Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 15 dell’11 settembre 2023 fino alle ore 23.59 del 29 dicembre 2023. In caso di esaurimento della dotazione finanziaria, la Regione Lazio e l’Organismo Intermedio potranno chiudere anticipatamente lo sportello di presentazione delle domande.
Per approfondire tutti gli aspetti riportati nella seguente comunicazione, come i requisiti, le tempistiche, le modalità per compilare la domanda di partecipazione è possibile consultare il materiale presente sul portale eFamily https://www.efamilysg.it/download/efamily_Buoni_servizio_per_la_non_autosufficienza_III_edizione_2023-2024_Avviso_Pubblico.pdf

I cittadini possono rivolgersi ai Servizi Sociali e al Servizio di Segretariato Sociale del proprio comune di residenza per ricevere informazioni, orientamento e supporto.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2023, 06:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri