AVVISO PROCEDURA DI PARTECIPAZIONE PER LA REDAZIONE DEL PIAO 2023/2025 SEZIONE 2 – “VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE” – SOTTOSEZIONE “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA”

Prevenzione della corruzione e della trasparenza

04 Gennaio 2023

Il Segretario Generale in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

CONSIDERATO che questa Amministrazione, ai sensi dell'art. 6 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge n. 113 del 6 agosto 2021 è tenuta ad approvare il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) per il triennio 2023/2025 entro il 31.01.2023 e, comunque, entro il termine di 30 giorni da quello per l’approvazione del bilancio di previsione;
CONSIDERATO che l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), prevede che le Amministrazioni, al fine di migliorare la strategia di prevenzione della corruzione dell’Amministrazione, realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (stakeholder), ai fini della predisposizione/aggiornamento del proprio Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (oggi confluito nel PIAO sezione 2 - “Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione” - sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”).
CONSIDERATO CHE si ritiene necessario promuovere forme di partecipazione degli interessati all’attività amministrative e coinvolgere i Cittadini, le Organizzazioni Sindacali rappresentative presenti all' interno dell’ Amministrazione, le Associazioni rappresentative del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti che operano nel settore, nonché le Associazioni o altre forme di Organizzazioni Rappresentative di particolari interessi nonché i soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Bracciano per raccogliere osservazioni, proposte, suggerimenti e altre indicazioni utili a prevenire l'emersione di fenomeni corruttivi e di illegalità e che possano migliorare il contenuto complessivo del PIAO sezione 2 - “Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione” - sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”;
RITENUTO NECESSARIO, a tal fine, partire dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024 e relativi allegati, approvato con deliberazione della Giunta comunale del Comune di Bracciano n. 75 del 30.04.2022 disponibile nella sezione del sito web dell’Ente “Amministrazione trasparente – Disposizioni generali – Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza” al seguente link:
assorbito dal PIAO 2022-2024 approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 269 del 23.12.2022;
Tutto ciò premesso

INVITA

tutti i soggetti interessati e in particolare: i Cittadini, le Organizzazioni Sindacali rappresentative presenti all' interno dell’ Amministrazione, le Associazioni rappresentative del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti che operano nel settore, nonché le Associazioni o altre forme di Organizzazioni Rappresentative di particolari interessi nonché i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Bracciano a trasmettere osservazioni e/o proposte che l’Ente valuterà in sede di aggiornamento per il triennio 2023-2025 del Piano Integrato di Attività e Organizzazione - PIAO – sezione 2 - “Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione” - sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”, partendo dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024 e relativi allegati, approvato con deliberazione della Giunta comunale del Comune di Bracciano n. 75 del 30.04.2022 disponibile nella sezione del sito web dell’Ente “Amministrazione trasparente – Disposizioni generali – Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza” al seguente link:
Le eventuali proposte e osservazioni potranno essere presentate utilizzando il modulo allegato al presente avviso.
Di tali osservazioni il Comune di Bracciano terrà conto in sede di predisposizione del PIAO sezione 2 - “Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione” - sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”
Il suddetto modulo può essere presentato entro e non oltre il giorno 20/01/2023 con le seguenti modalità:
- mediante servizio postale all’indirizzo del Comune di Bracciano: Comune di Bracciano, Piazza IV Novembre n. 6, CAP 00062 Bracciano (Città Metropolitana di Roma Capitale)
- mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: bracciano.protocollo@pec.it
In relazione ai dati raccolti nell’ambito del presente procedimento, si comunica che gli stessi saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del presente avviso e per la definitiva approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione - PIAO 2023-2025 del Comune di Bracciano e potranno essere trattati con strumenti manuali, informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Titolare del trattamento è il Comune di Bracciano.
Bracciano 04.01.2023

Il Segretario Generale