Avviso per la redazione del calendario 2023 di iniziative, manifestazioni, eventi. Pubblicazione graduatoria e calendario.

Iniziative, manifestazioni, eventi.

23 Giugno 2023

Con deliberazione di Giunta comunale n. 118 del 16/06/2023 è stata approvata la graduatoria relativa all’avviso in oggetto. Tutti gli eventi inseriti in tabella hanno ottenuto il patrocinio e avranno in concessione gratuita gli spazi necessari per realizzare l’evento calendarizzato.
L’entità dei contributi economici verrà determinata con successivo atto della responsabile dell’area Politiche culturali, dopo l’approvazione del bilancio di previsione, in rapporto al punteggio ottenuto e fino all’importo massimo di € 1.500,00 come previsto dal vigente Regolamento per la concessione di contributi e vantaggi economici a enti, associazioni o altri organismi, con le seguenti esclusioni:
  1. non sarà concesso all’Associazione Fotocineamatori Bracciano il richiesto contributo per la presentazione del libro La mia Bracciano (n. 20 graduatoria) in quanto è stato già assegnato a quell’associazione, per la realizzazione dello stesso libro, un contributo di € 5.000,00. E’ stato comunque concesso l’uso gratuito dello spazio richiesto;
  2. non sarà concesso al Consorzio Lago Bracciano il richiesto contributo per l’evento Archeobattello, il vino tra gli Etruschi e i Romani (n. 45 graduatoria) in quanto la richiesta giunge da un ente e la Giunta intende riservare le risorse comunali disponibili alle associazioni;
  3. non sarà concesso all’Associazione Commercianti Bracciano il contributo per l’evento Carnevale estivo da realizzare in piazza Don Cesolini in quanto la richiesta è giunta oltre il termine del 21 maggio, ore 23:00. L’evento è stato comunque inserito in calendario
Gli eventi che sono stati istituzionalizzati saranno realizzati in partenariato con il soggetto proponente sottoscrivendo un formale accordo secondo lo schema allegato e saranno finanziati dall’amministrazione, in tutto o in parte, senza utilizzare il fondo destinato alle associazioni.
Si ricorda che:
  1. i contributi economici concessi verranno liquidati sulla base di dettagliata rendicontazione con allegata la documentazione fiscale comprovante i pagamenti;
  2. prima della realizzazione dell’evento dovranno essere presentate all’area comunale competente tutte le autorizzazioni previste dalla legge;
  3. per la somministrazione di alimenti e bevande gli organizzatori dovranno acquisire apposita autorizzazione (SCIA) e osservare il Regolamento per la gestione dei rifiuti nelle manifestazioni pubbliche;
  4. non è possibile concedere l’esenzione dalla TOSAP (tassa per l’occupazione del suolo pubblico) in quanto regolata da norme nazionali;
  5. presso gli spazi concessi dall’amministrazione per mostre di arte, artigianato e simili non è consentita la vendita dei prodotti in mostra in quanto gli spazi vengono concessi per eventi non aventi scopo di lucro.
Gli eventi proposti dall’associazione Commercianti, rubricati in tabella dal n. 29 al n. 39, sono di competenza dell’area Economico finanziaria e risorse tributarie; tutti gli altri eventi sono di competenza dell’area Politiche culturali, pubblica istruzione, turismo.
Il calendario pubblicato potrà subire modificazioni in relazione a impreviste esigenze dell’amministrazione e/o delle associazioni che realizzano gli eventi.

Ultimo aggiornamento: 05/07/2023, 15:44