Avviso autismo 12 – 17 anni

avviso pubblico per l'accesso agli interventi a sostegno delle famiglie dei minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico tra il dodicesimo e il diciassettesimo anno di età

10 Ottobre 2024

Il Distretto Roma 4.3 ha pubblicato l'avviso pubblico per l'accesso agli interventi a sostegno delle famiglie dei minori autistici tra il dodicesimo e il diciassettesimo anno di età.

destinatari degli interventi previsti sono le famiglie dei minori tra il dodicesimo e il diciassettesimo anno di età (dal 12° anno e 1 giorno fino ai 17 anni e 364 giorni compiuti), con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, residenti nei Comuni del Distretto Roma 4.3: Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano.

La domanda per l'ammissione alla misura di sostegno deve essere presentata dal genitore (o dal tutore minorile, eventualmente nominato) del minore con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza del richiedente entro e non oltre il giorno 07/11/2024, oppure tramite raccomandata A/R (in quest’ultimo caso farà fede la data e l’ora apposte dall’ufficio postale), o tramite Pec.

L'entità del sostegno viene valutata considerando le risorse e i servizi socio-assistenziali già attivi a favore della persona autistica e in considerazione delle caratteristiche socio-economiche del suo nucleo familiare.

Il tetto di spesa ammissibile massimo per ogni minore autistico è pari a 5.000,00 euro/annui.

Il tetto massimo è erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli autistici superiore ad uno e con un ISEE inferiore o pari a 8.000,00 euro.

Al fine dell'erogazione del contributo, gli interventi dovranno essere erogati dai professionisti iscritti nell'elenco regionale dei professionisti con competenze ed esperienza nell'ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico, approvato dalla Regione Lazio con determinazione n. G00470 del 18 gennaio 2024, pubblicata sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio) n. 11 del 6 febbraio 2024.

L'elenco regionale dei professionisti che hanno autorizzato la pubblicazione dei recapiti può essere consultato sul portale Salute Lazio seguendo il percorso: Menu > Come fare per > Disturbi dello Spettro Autistico > Sostegno alle famiglie, oppure cliccando direttamente sul seguente link: https://www.salutelazio.it/sostegno-economico-alle-famiglie-con-minori-nello-spettro-autistico-fino-a-12-anni-di-età.

Per ulteriori informazioni sugli interventi previsti è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, oppure al punto unico di accesso (PUA).

Maggiori dettagli e modulistica predisposta (vedi allegati)

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024, 07:24