CIE – Richiesta

Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta pa partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

I residenti a Bracciano possono richiedere la carta prenotandosi sul sito “Agenda CIE (il collegamento è presente in fondo alla pagina delle informazioni generali) dove ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari, o recandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in piazza Quattro Novembre 6 (sede comunale). Non sarà possibile il rilascio per le persone senza la prenotazione.

Se, una volta prenotato l’appuntamento sul sito “Agenda CIE”, nuovi impegni personali impediscono di presentarsi in Comune, occorre disdire l’appuntamento sempre collegandosi sul sito del Ministero in modo da agevolare coloro che si trovano in lista di attesa.

Per i cittadini residenti in altro Comune italiano la richiesta della CIE può avvenire solo per sopperire a necessità derivanti da gravi e comprovati motivi che non consentono di recarsi presso il proprio Comune di residenza (Circolare Ministero dell’Interno del 05/11/1999) e solo dopo aver ricevuto, da tale Comune, il relativo nulla osta.

Si ricorda che le carte d’identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza e che il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d’identità, essendo la residenza un dato che non contribuisce all’identificazione della persona come da Circolare Ministero dell’Interno 31 dicembre 1992 n. 24.

La carta d’identità tradizionale potrà essere rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza per viaggi all’estero imprevisti e non programmati.
Per chi parte dall’Aeroporto di Fiumicino senza documento o con documento scaduto è previsto il servizio “Carta d’Identità al volo“. Per usufruire di tale servizio è necessario prima passare in Anagrafe. Maggiori dettagli selezionando il collegamento a fondo paragrafo.
La Carta tradizionale viene rilasciata anche ai cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) in attesa dell’implementazione del servizio da parte del Ministero.
collegamento Servizio “Carta d’Identità al volo” per chi parte dall’Aeroporto di Fiumicino


Home page CIE Carta di Identità Elettronica
collegamento Ufficio Anagrafe
collegamento Modulistica Anagrafe

Pagina aggiornata il 03/10/2024

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