Sportello unico per l’edilizia

desc-breve

Sportello unico per l'edilizia (S.U.A.E.)

Competenze

Lo Sportello unico per l'edilizia (S.U.E.) è competente in:
  • Gestione e controllo degli strumenti urbanistici;
  • Pianificazione e progettazione urbanistica generale ed attuativa (PEEP); Procedimento di approvazione di piani attuativi di iniziativa privata e convenzioni; Rapporti con la Regione in materia di assetto del territorio;
  • Esame di merito, con l’apporto dell’Ufficio Patrimonio, di altre competenze interne, dei progetti relativi alle opere di urbanizzazione conseguenti a convenzioni con privati e destinate a divenire di proprietà comunale;
  • Esame osservazioni presentate dai privati agli strumenti urbanistici adottati dall’Amministrazione e predisposizione controdeduzioni;
  • Esame planivolumetrici d’iniziativa privata in ordine alla rispondenza alla normativa di Piano e alla legislazione vigente,
  • Attività di informazione ed indirizzo e pubbliche relazioni con operatori tecnici e privati; Aggiornamento, gestione e diffusione del DB_Geografico degli indirizzi (reticolo stradale e numerazione civica); Redazione, gestione e diffusione del DataBase Topografico Generale integrato con il DB_Geo_Indirizzi; Acquisizione, gestione e diffusione dei dati geografici di fonti diverse (Ortofoto, Mappe Catastali, CTR, ecc);
  • Condivisione delle DB Geografiche comunali a scala regionale e provinciale; Gestione interscambio dei dati territoriali con soggetti esterni;
  • Redazione di mappe tematiche in collaborazione con altri servizi dell’Ente;
  • Certificazione urbanistica, raccolta e vidimazione di piante mappali e frazionamento ai sensi di legge;
  • Rapporti con istituzioni ed enti in materia di assetto del territorio; Raccordo fra strumenti urbanistici e grandi opere pubbliche e private;
  • Gestione procedimenti amministrativi inerenti il rilascio dei permessi di costruire, varianti essenziali, varianti in corso d’opera;
  • Voltura dei titoli edilizi abitativi;
  • Monitoraggio e svincolo di polizze fideiussorie per garanzia di attuazione di interventi in materia edilizia privata e funzioni tecniche connesse all’applicazione degli oneri di urbanizzazione; Gestione procedimenti amministrativi inerenti la tutela dei beni culturali e paesaggistici;
  • Gestione dei procedimenti amministrativi inerenti i titoli abilitativi edilizi: DIA, SCIA e tutta l’attività edilizia minore;
  • Gestione dei procedimenti amministrativi inerenti il rilascio dei titoli autorizzativi per gli impianti di telefonia mobile e per le reti televisive e radiofoniche;
  • Rilascio copie conformi di titoli abilitativi;
  • Richiesta eliminazione barriere architettoniche da parte di privati;
  • Trasformazione del diritto di superficie gravante su terreni del Comune di Bracciano in piena proprietà degli aventi diritto;
  • Esame, predisposizione istruttoria, verbalizzazione pareri delle Commissioni eventualmente nominate (Urbanistica, Agronomi etc, etc) e delle Conferenze di servizi interne, relativamente a progetti edilizi e loro varianti per opere di privati;
  • Procedimenti relativi al rilascio certificati di idoneità alloggiativi, previi accertamenti tecnici condotti da parte dei competenti uffici;
  • Rilascio certificazioni di abitabilità, di agibilità d’uso, di conformità edilizia e ai fini d’iva e altre certificazioni in materia edilizia o urbanistica;
  • Controlli edilizi, esame dei rapporti dei Vigili Urbani, predisposizione di ordinanze di sospensione dei lavori, di demolizione;
  • Coordinamento delle funzioni inerenti la repressione dell’abusivismo;
  • Gestione delle ordinanze e degli atti amministrativi di somma urgenza di competenza del servizio; Pubblicazioni e comunicazioni varie (ad esempio, pubblicazione atti, bandi e gare nel sito del Comune, monitoraggio opere ANAC, MEF, SITAR, ecc.);
  • Toponomastica (Gestione e rilascio numeri civici); Aggiornamento Portale dell’Automobilista.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 21/09/2024, 16:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri