Ufficio Rapporti con le partecipate e altri Enti

desc-breve

Ufficio del Comune di Bracciano

Competenze

Il Servizio provvede ad una attività di rapporto e verifica contabile con le società partecipate, curando gli adempimenti correlati al rafforzamento dei controlli tra l’ente locale e le proprie società partecipate, di cui all’art. 6, D.L. 95/2012, analizzando possibili fattispecie contabili, finanziarie e patrimoniali che legano i rapporti tra ente e società. Gestisce i rapporti con gli Organismi Partecipati fornendo agli stessi gli indirizzi dell’Amministrazione, nonché in merito all’attuazione delle normative specifiche di riferimento. Provvede a predisporre gli atti relativi alla nomina dei componenti dei Consigli di Amministrazione, ai contratti di servizio e ogni altro atto necessario per l’affidamento e la gestione dei servizi esternalizzati alle partecipate, all’aggiornamento dei dati sul sito informatico dell’Ente, all’inoltro agli enti competenti (Dipartimento della Funzione Pubblica, Corte dei Conti, ecc) ai sensi di legge di tutti i dati statistici e di monitoraggio relativi alle partecipazioni societarie. Coordina le richieste di accesso agli atti degli Organismi Partecipati. Compete inoltre al Servizio la predisposizione degli atti relativi ai piani di riordino e razionalizzazione degli organismi partecipati, nonché il monitoraggio sull’attuazione degli stessi e l’inoltro dei conseguenti referti alla Sezione di controllo della Corte dei Conti. Esplica le funzioni di controllo sulle partecipate con la verifica periodica, sulla base degli indirizzi forniti dall’Amministrazione, delle attività poste in essere dagli Organismi partecipati per il perseguimento degli obiettivi ad esse assegnati. Il controllo riguarda diverse tipologie (societario, economico-finanziario, di qualità dei servizi, della gestione, di regolarità amministrativa). L’attività di controllo analogo per casi di particolare rilevanza, potrà essere esercitata anche in forma collegiale mediante un Nucleo direzionale appositamente e separatamente nominato dalla Giunta Comunale che ne disciplinerà le relative competenze.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024, 12:19