Ufficio Gestione giuridica ed economica e formazione delle risorse umane

desc-breve

Ufficio del Comune di Bracciano

Competenze

Le competenze del servizio sono:
  • Predisposizione della proposta di deliberazione relativa al Piano programmatico fabbisogno di personale e conseguente attuazione;
  • Rapporti con Ministero Interno in ambito assunzioni per corretta gestione Piano di riequilibrio; Valutazione del personale e progressioni economiche;
  • Verifica del regime delle incompatibilità del personale dipendente (espletamento attività libero- professionale, incarichi extra-istituzionali, );
  • Applicazione parte giuridica del CCNL e della contrattazione decentrata; Verifica rispetto percentuale collocamento obbligatorio;
  • Gestione delle presenze-assenze del personale; Gestione e contabilizzazione dei buoni pasto; Gestione documentale, cartacea ed informatica dei documenti inerenti al fascicolo personale; Gestione visite mediche del personale;
  • Anagrafe delle prestazioni nella parte inerente agli incarichi autorizzati ai dipendenti Gestione relazioni sindacali;
  • Gestione Servizio di Sorveglianza Sanitaria;
  • Gestione salario accessorio (reperibilità, disagio, rischio, rimborsi spese, straordinario, ); Liquidazione delle competenze spettanti al personale in servizio e in quiescenza, di ruolo e non di ruolo;
  • Stampa ed invio, anche in forma telematica, dei cedolini paga;
  • Tenuta dei rapporti con gli istituti previdenziali e assistenziali disponendo i versamenti degli oneri contributivi ed assicurativi;
  • Gestione pensioni
  • Applicazione degli istituti economici previsti dai contratti collettivi nazionali di comparto e dei contratti collettivi decentrati del personale, nonché la normativa in materia di personale in campo economico e fiscale;
  • Istruttoria, gestione ed erogazione dell’assegno nucleo familiare;
  • Istruzione delle pratiche per la cessione del quinto, i piccoli prestiti e gli adempimenti connessi al pignoramento sugli stipendi;
  • Gestione economica e previdenziale dei dipendenti e del Segretario Generale;
  • Predisposizione degli atti relativi al trattamento di quiescenza del personale e liquidazione TFS/TFR; Gestione del bilancio per la parte relativa alle spese di personale, con controllo costante dei capitoli di spesa;
  • Monitoraggio della spesa relativa alle voci di retribuzione accessoria dei lavoratori dipendenti dell’Ente;
  • Elaborazione, stampa ed invio modelli CUD di competenza; Elaborazione del modello 770 per la parte di competenza;
  • Predisposizione del Conto annuale per la parte di competenza (trattamento economico e presenze/assenze).
  • Supporto al Segretario Generale per l’attività di valutazione (calcolo compensi spettanti deposito e consegna atti, atti gestionali);
  • Supporto alla parte pubblica nella Delegazione Trattante ai fini della formulazione, della revisione e del controllo dei testi contenuti nelle ipotesi di accordo sindacale, con particolare riguardo alle norme aventi valenza organizzativa, di innovazione dei sistemi di retribuzione incentivante, nonché di valutazione e graduazione delle retribuzioni accessorie;
  • Applicazione delle procedure connesse alla stipulazione ed attuazione dei contratti collettivi decentrati ed attività di informazione ai dipendenti in ordine a queste ultime;
  • Costituzione del Fondo per il trattamento accessorio del personale dipendente;
  • Assistenza e consulenza all’amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli organismi rappresentativi del personale (compresa l’elaborazione delle bozze di contratti decentrati, di verbali di concertazione );
  • Gestione della parte economica dei percettori di redditi assimilati (ad es. amministratori, consiglieri, commissari, );
  • Gestione piano ed interventi di aggiornamento e formazione del personale, anche in collaborazione con il servizio anticorruzione e trasparenza;
  • Progettazione e gestione piano triennale di formazione del personale, previa analisi dei fabbisogni
  • formativi in coerenza con gli obiettivi strategici dell’Ente ed in accordo con gli apicali delle aree; Gestione attività formative organizzate esternamente (Formazione a catalogo), in particolare impegni di spesa, gestione iscrizioni e contatti con Enti di Formazione;
  • Gestione attività formative realizzate internamente (Formazione specialistica ad hoc o trasversale), in particolare organizzazione operativa corsi, gestione impegni di spesa e relativi incarichi ai formatori, tutoraggio d’aula, valutazione di

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024, 10:41

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