Ufficio Flussi documentali, protocollo, archivio storico

desc-breve

Ufficio del Comune di Bracciano

Competenze

  • predisposizione e aggiornamento del manuale di gestione dei documenti amministrativi
  • organizzazione del sistema di gestione dei flussi documentali
  • svolgimento delle procedure in materia di registrazione, segnatura di protocollo e relativa assegnazione
  • autorizzazione delle operazioni di annullamento e/o modifica delle attività di registrazione
  • definizione, in collaborazione con la struttura competente in materia di informatica, dei criteri minimi di sicurezza informatica del sistema e delle procedure
  • definizione delle procedure per il versamento dei documenti e dei fascicoli dagli uffici all’Archivio Generale
  • redazione ed aggiornamento del Piano di classificazione e gli strumenti di riferimento
  • predisposizione, con la collaborazione dei settori e della Soprintendenza archivistica, del piano di conservazione dei documenti
  • effettuazione, con la collaborazione dei settori e della Soprintendenza archivistica, della selezione periodica dei documenti e procedere allo scarto
  • cura e conservazione dell’Archivio di deposito
  • assistenza ai Responsabili dei procedimenti nelle attività di fascicolazione, cura della selezione in itinere e del loro versamento a chiusura della pratica
  • cura della trasmissione al servizio archivistico dei fascicoli da versare al deposito
  • predisposizione strumenti di corredo per la documentazione prodotta dagli uffici nella loro attività corrente
  • aggiornamento dei Responsabili dei procedimenti e del personale dell’Ente sulle novità legislative in materia documentale
  • assistenza gli uffici nella consultazione dei portali legislativi
  • cura, in collaborazione con il Servizio informatico, del passaggio alla digitalizzazione dei flussi documentali
  • cura della attività didattica dell’archivio storico
  • organizzazione di mostre ed eventi all’interno dell’Archivio storico
  • assistenza gli utenti nelle attività di ricerca all’interno dell’Archivio storico
  • predisposizione piano di intervento per l’Archivio storico ex R. 42/97
  • cura della partecipazione del Comune ai bandi regionali per gli archivi storici
  • cura dell’accesso formale/informale agli atti amministrativi
  • cura delle richieste di accesso all’archivio di deposito per gli utenti esterni
  • cura delle richieste di accesso all’archivio di deposito per gli uffici interni
  • cura dei rapporti con gli Istituti scolastici del territorio per le attività didattiche dell’archivio storico
  • predisposizione comunicazioni e aggiornamenti in materia di flussi documentali per tutto il personale dell’Ente
  • cura dei rapporti con la Soprintendenza archivistica per il Lazio
  • predisposizione del pacchetto di versamento dei documenti informatici presso il soggetto conservatore
  • cura dei rapporti con la società fornitrice del software utilizzato per il sistema documentale

Ulteriori Informazioni

  • L'Ufficio protocollo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.In caso di chiusura al pubblico l'ufficio riceve sempre i documenti tramite il  canale telematico.
  • L'archivio storico è aperto senza appuntamento nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, 10:34

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