L’Area Pianificazione e Gestione del territorio e Tutela dell’ambiente ha la responsabilità diretta dei seguenti servizi:
- Urbanistica
- Sportello unico per l’edilizia
- Condoni
- Paesaggistica
- Parchi e verde pubblico
L’Area Pianificazione e Gestione del territorio e Tutela dell’ambiente si occupa della pianificazione urbanistica e dello sviluppo territoriale, garantendo una crescita sostenibile e armoniosa. Gestisce la redazione dei piani urbanistici ne segue l’attuazione mediante un equilibrato sviluppo edilizio, favorendo la qualità architettonica e ambientale delle costruzioni. L’Area cura, inoltre, la tutela dell’ambiente con particolare attenzione alla cura del Verde pubblico.
Per questa Area si ritiene opportuno precisare, di seguito, tutte le funzioni senza indicarle all’interno dei singoli Uffici dei quali vengono dati di seguito le indicazioni in merito alla sede, al personale assegnato e ai contatti.
Le competenze dell'area prevedono:
- Gestione e controllo degli strumenti urbanistici;
- Pianificazione e progettazione urbanistica generale ed attuativa (PEEP); Procedimento di approvazione di piani attuativi di iniziativa privata e convenzioni; Rapporti con la Regione in materia di assetto del territorio;
- Esame di merito, con l’apporto dell’Ufficio Patrimonio, di altre competenze interne, dei progetti relativi alle opere di urbanizzazione conseguenti a convenzioni con privati e destinate a divenire di proprietà comunale;
- Esame osservazioni presentate dai privati agli strumenti urbanistici adottati dall’Amministrazione e predisposizione controdeduzioni;
- Esame planivolumetrici d’iniziativa privata in ordine alla rispondenza alla normativa di Piano e alla legislazione vigente,
- Attività di informazione ed indirizzo e pubbliche relazioni con operatori tecnici e privati; Aggiornamento, gestione e diffusione del DB_Geografico degli indirizzi (reticolo stradale e numerazione civica); Redazione, gestione e diffusione del DataBase Topografico Generale integrato con il DB_Geo_Indirizzi; Acquisizione, gestione e diffusione dei dati geografici di fonti diverse (Ortofoto, Mappe Catastali, CTR, ecc);
- Condivisione delle DB Geografiche comunali a scala regionale e provinciale; Gestione interscambio dei dati territoriali con soggetti esterni;
- Redazione di mappe tematiche in collaborazione con altri servizi dell’Ente;
- Certificazione urbanistica, raccolta e vidimazione di piante mappali e frazionamento ai sensi di legge;
- Rapporti con istituzioni ed enti in materia di assetto del territorio; Raccordo fra strumenti urbanistici e grandi opere pubbliche e private;
- Gestione procedimenti amministrativi inerenti il rilascio dei permessi di costruire, varianti essenziali, varianti in corso d’opera;
- Voltura dei titoli edilizi abitativi;
- Monitoraggio e svincolo di polizze fideiussorie per garanzia di attuazione di interventi in materia edilizia privata e funzioni tecniche connesse all’applicazione degli oneri di urbanizzazione; Gestione procedimenti amministrativi inerenti la tutela dei beni culturali e paesaggistici;
- Gestione dei procedimenti amministrativi inerenti i titoli abilitativi edilizi: DIA, SCIA e tutta l’attività edilizia minore;
- Gestione dei procedimenti amministrativi inerenti il rilascio dei titoli autorizzativi per gli impianti di telefonia mobile e per le reti televisive e radiofoniche;
- Rilascio copie conformi di titoli abilitativi;
- Richiesta eliminazione barriere architettoniche da parte di privati;
- Trasformazione del diritto di superficie gravante su terreni del Comune di Bracciano in piena proprietàdegli aventi diritto;
- Esame, predisposizione istruttoria, verbalizzazione pareri delle Commissioni eventualmente nominate (Urbanistica, Agronomi etc, etc) e delle Conferenze di servizi interne, relativamente a progetti edilizi e loro varianti per opere di privati;
- Procedimenti relativi al rilascio certificati di idoneità alloggiativi, previi accertamenti tecnici condotti da parte dei competenti uffici;
- Rilascio certificazioni di abitabilità, di agibilità d’uso, di conformità edilizia e ai fini d’iva e altre certificazioni in materia edilizia o urbanistica;
- Controlli edilizi, esame dei rapporti dei Vigili Urbani, predisposizione di ordinanze di sospensione dei lavori, di demolizione;
- Coordinamento delle funzioni inerenti la repressione dell’abusivismo;
- Adozione delle misure sanzionatorie relative ai procedimenti amministrativi edilizi; Gestione procedimenti in sanatoria;
- Adempimenti in tema di condono edilizio;
- Altri adempimenti previsti dalle leggi o dai regolamenti in materia;
- Servizio referente anticorruzione e trasparenza (Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33); Gestione delle richieste di autorizzazioni di immissione in fognatura e di fosse imhoff;
- Sopralluoghi e pareri tecnici inerenti le competenze;
- Gestione delle ordinanze e degli atti amministrativi di somma urgenza di competenza del servizio; Pubblicazioni e comunicazioni varie (ad esempio, pubblicazione atti, bandi e gare nel sito del Comune, monitoraggio opere ANAC, MEF, SITAR, );
- Toponomastica (Gestione e rilascio numeri civici); Aggiornamento Portale dell’Automobilista.
- Studio degli interventi di tutela ambientale e del paesaggio;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria di parchi, verde pubblico e giardini; Potatura e taglio alberi su suolo privato e su suolo pubblico;