Area Servizi di Polizia locale e Protezione civile

desc-breve

Area amministrativa del Comune di Bracciano

Competenze

Per questa Area si ritiene opportuno precisare, di seguito, tutte le funzioni senza indicarle all’interno dei singoli Uffici dei quali vengono dati di seguito le indicazioni in merito alla sede, al personale assegnato e ai contatti. 
  • Vigilanza del territorio anche tramite l’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza con controlli di polizia stradale sui comportamenti che creano pericolo o disagi per la sicurezza e la mobilità (soste in doppia fila, passi carrabili, posti invalidi, );
  • Sopralluoghi e controlli inerenti alla regolarità della cantieristica stradale con eventuali sanzioni in caso di irregolarità;
  • Controlli sull’attività edilizia pubblica e privata;
  • Ricezione denunce e querele con indagini di Polizia Giudiziaria (attività specifica di indagine su iniziativa e su delega compresa la notifica di atti giudiziari);
  • Servizi congiunti con le altre Forze di Polizia per la prevenzione e repressione dei reati con servizi ausiliari di ordine pubblico;
  • Controllo sulla viabilità ordinaria (controlli su rilascio accessi in Z.T.L., occupazioni suolo pubblico, regolarità dei passi carrabili);
  • Rimozione coattiva dei veicoli e loro restituzione;
  • Gestione dell’iter sanzionatorio delle violazioni, sia in materia di Codice della Strada che di qualsiasi altro tipo di violazione amministrativa e penale accertata;
  • Servizi di cassa per la ricezione dei pagamenti delle sanzioni pecuniarie amministrative; Formazioni dei ruoli per le sanzioni pecuniarie non pagate e ricezione delle istanze con gestione dei pagamenti rateali per i soggetti in particolari condizioni di indigenza;
  • Ricezione dei ricorsi e delle istanze di annullamento in autotutela dei verbali o discarico delle cartelle di pagamento;
  • Attività di istruttoria nei ricorsi e difesa legale dell’Ente innanzi alla Prefettura e al Giudice di Pace; Disciplina della circolazione in occasione di manifestazioni sportive, religiose e di spettacolo con emissione delle relative Ordinanze;
  • Effettuazione di campagne mirate alla sicurezza stradale;
  • Rilevazione di incidenti stradali e relative procedure amministrative e giudiziarie connesse con gli stessi con il costante aggiornamento dati ISTAT;
  • Servizio di viabilità e prevenzione all’ingresso e all’uscita degli alunni dalle scuole, per garantirne la sicurezza e l’incolumità;
  • Tutela del decoro e del territorio con controlli in materia di igiene urbana per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti o rottami di veicoli su aree pubbliche;
  • Controllo veicoli abbandonati (SIVES); Tutela della fruibilità degli spazi pubblici; Contributo per dirimere conflitti tra persone;
  • Attività di aiuto alla popolazione in caso di calamità o problemi di pubblica incolumità (es: acqua non potabile o edifici pericolanti);
  • Controllo sull’abitabilità degli alloggi in relazione alle norme igienico sanitarie con relativocensimento degli immobili (verifica affitti abusivi);
  • Indagini e repressione del commercio abusivo anche congiuntamente al personale di Polizia Giudiziaria di altre forze di polizia (NAS);
  • Vigilanza, a tutela del consumatore, sul rispetto delle norme commerciali e sanitarie (esposizione prezzi, qualità della merce venduta, requisiti igienico/sanitari, ecc ) nonché in materia di vendite straordinarie promozionali, sottocosto e saldi;
  • Tutela della sicurezza dei clienti tramite ispezioni nei locali pubblici, con verifica delle condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale (antifumo) e rispetto delle normative sui videogiochi, distributori automatici di alimenti e bevande, sale scommesse, .;
  • Garanzia dello svolgimento regolare delle attività dei mercati sia ordinari (ambulante settimanale, dei rioni, di frazione e annonario), sia straordinario (fiere mercatini artigianali e di antiquariato); Tutela sul regolare utilizzo del suolo pubblico con verifiche sulle autorizzazioni per occupazioni fisse (dehors) e temporanee (cantieri, ponteggi, esposizioni, .);
  • Controllo sui taxi e trasporti a noleggio (licenze, tassametri, tariffe, .);
  • Controllo su problematiche relative all’inquinamento acustico, atmosferico, del suolo e delle acque (Arpa, O.E.);
  • Controllo e tutela degli animali;
  • Interventi in S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio) con gli ispettori ASL; Gestione segnaletica stradale orizzontale e verticale;
  • Controllo, su tutto il territorio comunale, della segnaletica mancante o presente ma non idonea perché
  • deteriorata, sporca o comunque da sostituire ed espressione dei pareri di competenza in ordine alla installazione e/o sostituzione;
  • Verifica e controllo, su tutto il territorio comunale, dei parcheggi a pagamento compresa l’attività svolta dagli “ausiliari del traffico”.
  • Autorizzazioni per il rilascio di passi carrabili previo parere dell’Area Lavori pubblici e manutenzioni Nulla osta di competenza ai fini del rilascio delle autorizzazioni di occupazione suolo pubblico
In materia di Protezione Civile:
  • vigilanza ed intervento su tutto il territorio C.O.I. RM2 (h. 24) comprendente oltre a Bracciano, che è il Comune Capo-fila, anche i Comuni di Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Manziana e Canale Monterano (prevenzione e pianificazione);
  • Continuo collegamento tra la Sala Operativa Comunale (C.O.C.), quella Intercomunale O.I.) e quella Regionale per segnalare eventuali criticità;
  • Censimento, elaborazione e divulgazione di schede di informazione alla popolazione con particolare riferimento alle categorie più deboli (anziani, bambini, persone sole, ecc…) al fine di sapere se e dove intervenire prioritariamente in caso di calamità;
  • Gestione e coordinamento, oltre che del Gruppo dei Volontari del Comune, di tutte le Organizzazioni di volontariato presenti sul territorio (A.V.A.B., Gruppo cinofili, Hydra, R.I., Subacquea 2000, D.N.E.M., ecc…).
  • --> vai  alla pagina dedicata
  In materia di messi notificatori:
  • Gestione dell’albo pretorio online;
  • Attività di notifica di atti, a richiesta dell'Amministrazione, dello Stato e di altri Enti pubblici;
  • Rapporti con i Messi comunali e con gli uffici di altri Comuni per la notificazione degli atti;
  • Rapporti con la Prefettura per gli adempimenti di legge;
  • Attività di accertamento anagrafico

Uffici collegati

via delle Palme, 1a
Tel:  06 99816273
Email:  mauro.polidori@comune.bracciano.rm.it
via delle Palme, 1a
Tel:  06 9987838
Email:  bracciano.protezionecivile@pec.it
via delle Palme, 1a
Tel:  0699816382
Email:  vigili@comune.bracciano.rm.it
piazza Mazzini 5, piano secondo
Tel:  06 99816238
Email:  albopretorio@comune.bracciano.rm.it

Documenti

Regolamento di accesso ai dati, informazioni e documenti amministrativi ( PDF )

Regolamento comunale per l'esercizio del diritto di accesso agli atti, dati, documenti amministrativi e informazioni in possesso dell'Amministrazione comunale.

Regolamento per la disciplina dell'albo pretorio informatico ( PDF )

Il Regolamento disciplina le modalità, le forme ed i limiti di pubblicazione sul proprio sito informatico di atti e provvedimenti amministrativi.

Regolamento del gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile di Bracciano ( PDF )

Regolamento disciplina il funzionamento del gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile di Bracciano

Regolamento Ztl ( PDF )

Regolamento di gestione e funzionamento della Zona a traffico limitato

Ulteriori Informazioni

Gli Uffici dell'Area Serivizi Polizia locale e protezione civile sono aperti secondo il seguente orario:
  • Lunedì dalle 16.00 alle 18.00
  • Martedì,  Giovedì e Venerdì dalle  16,00 – 18,00
  • L'Ufficio messi comunali è aperto il lunedì dalle 09.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 08:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri