Biblioteca Comunale Bartolomea Orsini

Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale di Bracciano

La Biblioteca Comunale è intitolata a Bartolomea Orsini, sorella di Gentil Virginio e moglie di Bartolomeo d'Alviano, che ebbe un ruolo fondamentale nella difesa di Bracciano e del castello dall'assedio delle truppe del papa Alessandro VI nell'inverno tra il 1496 e il 1497. Bartolomea è stata una “gentil donna guerriera”, dando prova di coraggio nel difendere la cittadina: questo il motivo che ha guidato la scelta dell’intitolazione. Istituita e aperta al pubblico nel 1981 la biblioteca ha nel tempo accresciuto il suo patrimonio documentario, divenendo ben presto punto di riferimento culturale per la cittadinanza. Nel 1996 si è trasferita presso l’attuale sede, che offre ampi spazi luminosi ed accoglienti, un piccolo spazio ristoro e un giardino attrezzato per la lettura all’aperto ed impianto wifi. Il patrimonio a disposizione è di circa 31.000 documenti; a questi si aggiungono le risorse messe a disposizione on line tramite la piattaforma digitale ReteINDACOportale che permette l'accesso libero dai propri supporti tecnologici a musica, e-book, audiolibri, banche dati, contenuti per e-learning. E’ anche disponibile l’edicola digitale sulla piattaforma MLOL, che permette di consultare gratuitamente on line, dai propri supporti tecnologici, circa 7.000 titoli tra quotidiani e periodici sia italiani che stranieri. Per avere le credenziali è necessario essere registrati presso la biblioteca. La biblioteca fa parte dell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale, del Polo Regionale RL1 e del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino. Partecipa al progetto nazionale “Nati per leggere” ed al progetto interculturale “Biblioteche del mondo”, proponendo testi di letteratura nelle lingue dei gruppi più rappresentativi nel territorio (rumeno, polacco, albanese), offrendo così ai nuovi cittadini occasioni di contatto con la propria cultura d’origine. Numerose sono le attività culturali proposte  quali presentazioni libri, mostre, attività laboratoriali, progetti di promozione della lettura e visite guidate. La biblioteca possiede una sezione specializzata nella Storia del teatro oltre ad una sezione dedicata sulla storia locale. Si possono prendere a prestito documenti per un massimo 30 giorni; attraverso il prestito interbibliotecario si possono ottenere libri e documenti di altri istituti. Per prendere in prestito un libro puoi recarti direttamente in biblioteca negli orari indicati oppure on-line con queste modalità:
  1. Scegli il libro consultando il catalogo on –line presente sul sito del comune di Bracciano/ biblioteca comunale al seguente link: https://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/.do;
  2. Prenotalo inviando una mail alla biblioteca all’indirizzo biblioteca@comune.bracciano.rm.it
  3. Riceverai una mail dalla biblioteca che ti indicherà il giorno e l’ora del ritiro.

Consultazione di libri, eventi

Accessibile a tutti

Cia del Pratoterra n. 2, 00062 Bracciano (RM)

Orario per il pubblico