La casella certificata deve essere usata per certificare legalmente l’avvenuto INVIO/RICEZIONE di messaggi, al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tale servizio è riservato ai soli possessori di PEC.
Tale scambio di ricevute certificate può essere effettuato solo fra caselle PEC.
L’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di BRACCIANO è il seguente:
A tale indirizzo è possibile inviare messaggi destinati a qualsiasi ufficio/settore comunale.
e_fatture@pec.comune.bracciano.rm.it
Quando e come usare la PEC
Il Comune di Bracciano, per garantire la piena leggibilità dei documenti accetta, in via preferenziale, file in formato pdf. I file possono essere anche firmati digitalmente.
Per una migliore gestione del servizio, nella mail devono essere chiaramente indicati:
- l’oggetto della comunicazione
- il tipo di documento inviato
- l’ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto)
La ricevuta
Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte dell’Amministrazione Comunale (ricevuta di ritorno), che consiste in una mail automatica, che non necessita di risposta.
Chiedere una casella PEC
Per richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini e imprese possono contattare Poste Italiane, Infocamere e altri gestori iscritti al AgID.
Posta elettronica Ordinaria
-
Per inviare segnalazioni, suggerimenti, osservazioni, quesiti riguardanti gli uffici comunali si può scrivere all’indirizzo e-mail urp@comune.bracciano.rm.it
-
Per inviare segnalazioni, suggerimenti, osservazioni inerenti il sito comunale e il suo contenuto, si può scrivere all’indirizzo e-mail sito@comune.bracciano.rm.it
-
Per gli indirizzi di posta elettronica dei singoli uffici si prega di verificare le pagine dedicate
Collegamenti utili
Elenco pubblico dei gestori di PEC
Indice delle caselle PEC delle Pubbliche Amministrazioni
Informazioni sulla PEC nel sito dell’Agenzia dell’Italia Digitale
Pagina aggiornata il 27/07/2023