Richiesta cambio di residenza

Come richiedere il cambio di residenza o di abitazione nel Comune di Bracciano

A chi è rivolto

Il Cambio di residenza presso il Comune di Bracciano è possibile unicamente on-line a tutti i cittadini che intendono trasferire a Bracciano la loro residenza o variare il loro domicilio all’interno del Comune di Bracciano.

Il servizio consente la presentazione delle domande di cambio di residenza/abitazione online mediante la compilazione di campi obbligatori.

Per cambio di residenza si intende il trasferimento in Bracciano della dimora abituale, con provenienza da un altro comune o dall’estero e relativa iscrizione anagrafica.

Per cambio di abitazione si intende la variazione della dimora abituale all’interno dello stesso territorio di Bracciano.

TRAMITE PORTALE ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
Se si proviene da un altro Comune o si cambia abitazione in Bracciano e si possiede lo SPID o la Carta di Identità Elettronica ci si può collegare tramite il portale Anagrafe Nazionale della popolazione e, dopo essere entrati nell’area personale scegliere la voce “Richiedi un cambio di residenza”.
collegamento Informativa sulla richiesta di cambio di residenza tramite il portale dell'Anagrafe Nazionale (pdf)

TRAMITE COMPILAZIONE MODULISTICA E INVIO CON EMAIL

Se non si possiede lo SPID o la Carta di Identità Elettronica, si potrà compilare la modulistica predisposta da inviare all’Ufficio Anagrafe tramite e-mail (e non da caselle PEC) all'indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.bracciano.rm.it  (tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili nelle pagine dedicate).

Tali comunicazioni, ai fini della semplificazione della procedura anagrafica, non possono essere accettate se inviate in altro modo o con altro mezzo.
È inoltre possibile contattare telefonicamente l’ufficio Anagrafe al numero 06-99816225 (dalle 9:00 alle 12,30) per avere informazioni specifiche o per fissare un appuntamento per il rilascio della modulistica (unicamente se non in possesso di mezzi informatici).

E' necessario effettuare una richiesta online o tramite Posta Elettronica

• Si invita a visionare le pagine dedicate in "Ulteriori informazioni" a fondo pagina.

Cosa si ottiene

Come stabilisce la normativa, gli effetti giuridici della variazione di residenza decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Successivamente il richiedente viene iscritto nell'archivio anagrafico.

Tempi e scadenze

Nel caso di iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune, entro i successivi due giorni lavorativi il Comune di provenienza deve provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni al completamento dei dati forniti dal dichiarante.

L’Ufficiale di Anagrafe che riceve la dichiarazione anagrafica procede, nei successivi 45 giorni, all'accertamento dei requisiti ai quali è subordinata l'iscrizione anagrafica (in primo luogo: l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

Oppure, puoi prenotare un appuntamento

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe e Statistica