Descrizione
Si informano i cittadini che il trattamento di disinfestazione di zanzare avverrà sul territorio comunale secondo il calendario pubblicato nella sezione interventi a favore dell'ambiente.
Si raccomanda di non esporre indumenti all'aperto e di tenere chiuse le finestre.
Inoltre si avvisa che, in caso di maltempo, la disinfestazione sarà rinviata al giorno successivo.
Alcuni consigli per combattere le zanzare
Per attuare una lotta efficace contro le zanzare occorre la collaborazione di tutti.
Alcune specie di zanzare infatti si riproducono e trovano ospitalità in svariati ambienti che l'uomo, senza saperlo, mette loro a disposizione.
Ogni cittadino può quindi adottare alcuni piccoli accorgimenti e seguire elementari norme igieniche, volte ad eliminare ogni possibile focolaio di sviluppo larvale:
* Evitare qualsiasi tipo di ristagno d'acqua, anche di modesta quantità, in orti, giardini, balconi;
* provvedere alla manutenzione ordinaria degli spazi verdi (giardini, orti, ecc.), questa attività preventiva è più indicata di una attività di disinfestazione massiva e ripetuta;
* Rimuovere o svuotare spesso i contenitori d'acqua stagnante, ogni 2-3 giorni pulire e cambiare l'acqua nei sottovasi;
* Coprire i bidoni di raccolta dell'acqua con dei coperchi o con reti a maglie fittissime;
* Immergere nell'acqua dei sottovasi piccoli filamenti di rame (filo elettrico senza guaina): il rame ossidandosi rende l'acqua tossica per lo sviluppo delle uova di zanzara;
* Eliminare vecchi copertoni o recipienti estemporanei, particolarmente graditi alle zanzare per la deposizione delle uova;
* Controllare periodicamente che le grondaie, le caditoie e i tombini non siano intasati e mantenerli sempre liberi per facilitare il deflusso delle acque;
* Introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori (es. pesci rossi, gambusia, ecc.);
* Limitare gli sport all'aperto nelle zone infestate, in quanto il sudore contiene acido butirrico che attrae le zanzare;
* Lavarsi preferibilmente con sapone di Marsiglia, particolarmente efficace per rimuovere l'acido butirrico e non utilizzare deodoranti e profumi dolci che attirano le zanzare.
--> Combattiamo le zanzare - alcuni consigli (pdf)
Le zanzare sono insetti che hanno la necessità di sviluppare le prime fasi dl loro ciclo biologico in ambienti acquatici. Ogni zanzara adulta può deporre un numero di uova variabile tra 150 - 400 uova (da cui si svilupperanno altrettanti adulti) soprattutto in situazioni precarie (sottovasi, caditoie, teli di nylon etc.), ove possono svilupparsi al riparo dai principali predatori (pesci, anfibi, invertebrati acquatici).
LE SPECIE PRINCIPALI SONO:
"Zanzara tigre" Aedes albopictus - Specie esotica introdotta di recente in Italia con il commercio di pneumatici usati. Le larve si sviluppano in tutte le raccolte d'acqua occasionali dell'ambiente urbano e nelle caditoie stradali. Le femmine adulte sono molto aggressive, e le loro punture danno ponfi pruriginosi, con reazioni allergiche.
Culex pipiens - Specie tipica in ambito urbano. Le larve si sviluppano nelle caditoie stradali ed in altri focolai anche con elevati livelli di inquinamento organico. Il pasto di sangue degli adulti è rivolto essenzialmente contro l'uomo.
Coquillettidia richiardii - Specie solitamente rara, si rinviene negli ambienti naturali intatti. Le larve sono particolarmente esigenti e non sviluppano nei tipici focolai urbani delle altre due specie. Gli adulti sono attivi dopo il tramonto e per tutta la durata del crepuscolo.