Descrizione
A partire dal 12 febbraio 2019 presso gli sportelli anagrafici, al momento del rilascio della Carta di Identità Elettronica, sarà offerta l’opportunità, come previsto dalla legge, di esprimersi in vita in merito alla donazione di organi e tessuti.
Tutti i cittadini maggiorenni che si recheranno presso l’ufficio anagrafe per il rilascio del documento di identità potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.
La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. Si ricorda, inoltre, che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.
Altri modi per dare il consenso o il diniego:
• recarsi all’Asl locale o in una sede AIDO e fare la dichiarazione;
• compilare il tesserino blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000 o la tessera delle associazioni di settore e tenerle sempre con sé;
• scrivere una dichiarazione con tutti i dati personali, firmarla, apporre la data e tenerla sempre con sé.
Per l’approfondimento sulla espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, si consiglia scaricare la brochure allegata e di consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti: www.trapianti.salute.gov.it.
--> Bracciano tra i Comuni virtuosi nel sito dell'Associazione malati di reni
--> Rilascio Carta Identità Elettronica