Censimento Permanente Popolazione

Censimento permanente Popolazione

Il Comune di Bracciano partecipa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni fin dal 1 ottobre 2018. Con questa indagine l’Istat ha rilevato, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno una parte di esse (campione di popolazione): circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei Comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, tutti i Comuni hanno partecipato, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Bracciano, in quanto Comune “autorappresentativo”, è incluso nel campione tutti gli anni.

I questionari non saranno più in formato cartaceo ma sarà possibile avere un aiuto da parte dei rilevatori per coloro che non hanno accesso ai mezzi informatici.

Il censimento permanente si articola in due rilevazioni, ben distinte e che coinvolgeranno due diversi campioni di residenti:

• la rilevazione areale: consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area da parte di un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, che effettuerà l’intervista direttamente al domicilio della famiglia. Per il 2024 il Comune di Bracciano non è coivolto in tale rilevazione.
  • la rilevazione da lista: le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da ISTAT tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario. Il periodo previsto per la restituzione dei questionari è compreso tra il 7 ottobre e il 9 dicembre 2024;
  • La data di riferimento per la rilevazione censuaria è il 6 ottobre 2024

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:

• La famiglia che riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online farà parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia che è informata dell’arrivo di un rilevatoreattraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni farà parte del campione della rilevazione areale (non prevista per l’anno in corso).
  • La famiglia che non riceve alcuna lettera non fa parte del campione e non verrà intervistata.

Obbligo di risposta e sanzioni

Come accedeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie ed è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.

UCC- Ufficio Comunale di Censimento

ORARIO
dal 11 novembre al 16 dicembre 2024

Lunedì: 15:00 – 16.00