Il 12 marzo 1741 il Consiglio della comunità di Bracciano decise di costruire una fontana nella piazza del Palazzo Priorale, a maggiore ornamento della cittadina. Ottenuto il parere positivo della Sacra Congregazione del Buon Governo l’incarico per la redazione del progetto venne affidato a Mario Asprucci, architetto a servizio di casa Odescalchi, che preventivò una spesa di circa 400 scudi. Mario Asprucci era il padre di Antonio, che in quegli anni lavorava alla trasformazione della Villa Borghese a Roma.
Alla fontana lavorarono, tra il 1741 ed il 1743, diversi artigiani: trasportatori, muratori, stagnari, scalpellino. La spesa maggiore, desunta da un dettagliato libro dei conti, riguarda naturalmente lo scalpellino, mastro Ottavio Pierini, cui furono pagati, tra il maggio 1741 e l’aprile 1742, circa 420 scudi. Il suo contratto prevedeva la fornitura e posa in opera, trasporto escluso, di tutto il travertino lavorato occorrente per la costruzione. L’artigiano avrebbe dovuto usare travertino di Tivoli di buona qualità.
Nel 1742 il duca Odescalchi concesse alla comunità, per alimentare la fontana, tre once d’acqua derivate dall’acquedotto costruito per dare forza motrice ai suoi opifici.
La fontana venne completata nei primi mesi del 1743 e costò complessivamente circa 1.660 scudi, assai più di quelli preventivati.
Per circa due secoli la storia della fontana continua attraverso i pagamenti riguardanti la sua manutenzione: periodicamente, infatti veniva pulita e se ne spurgavano le tubazioni.
Un nuovo, sostanziale intervento fu compiuto nel 1934 quando la vasca superiore si spaccò; venne ricostruita dal sig. Bresciani “con la stessa pietra ed in conformità del primitivo modello”.
E’ risultato evidente durante il corso dell’ultimo restauro che mastro Pierini non usò travertino di buona qualità ma di seconda scelta, molto cariato; ciò ha provocato nel tempo, oltre che la rottura della vasca superiore, un degrado molto accentuato.
Informazioni generali
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 5, 00062 Bracciano RM
Pagina aggiornata il 11/07/2023